‘Su la Testa’ aderisce all’iniziativa del 17 Giugno a Legnano – Eco Istituto Ticino

Il nostro Partigiano dell’Ambiente, PAOLO FAGNANI, sarà presente all’iniziativa e lo ringraziamo per l’organizzazione e l’impegno instancabile che non manca mai. GRAZIE!

Pace, ambiente , clima, per un futuro capace di futuro.
Questi sono i temi che vorremmo affrontare insieme sabato 17 mattina (9,30-12.30) al cinema sala Ratti di Legnano.
L’idea partita una ventina di giorni fa da alcune realtà associative del castanese, è via via cresciuta ed è stata condivisa e resa pubblica durante BICIPACE di domenica scorsa.
Sempre più emerge la necessità di sollevare questi temi, far diventare questa scadenza un momento di forte visibilità e messaggio corale di tutte quelle realtà associative, laiche ed ecclesiali, operanti nel territorio (ovest milanese, varesotto, novarese), che non rinunciano a quei valori di pace, di accoglienza di cui vogliono essere costruttori, in una realtà che sempre più si sta pericolosamente involvendo, in drammatiche chiusure, nell’escalation bellica e nella limitazione dei diritti sociali.
Il tema pace non può essere disgiunto dal tema climatico e ambientale altra enorme sfida epocale del presente che necessità di un forte cambio di paradigma nel modo di produrre e consumare, ma che vede in modo preoccupante forti spinte per un ritorno al passato, alle fonti fossili, alle guerre come risoluzioni dei conflitti, all’aumento delle spese militari, alle resistenze a quel necessario cambiamento più volte annunciato ma non coerentemente perseguito dai governi e dalle grandi lobby economiche.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: