Nella Scuola Primaria Martiri della Libertà gli attesi lavori di rimozione dell’amianto iniziano ‘a porte aperte’ e l’unica raccomandazione è quella di tenere le finestre chiuse! Sì, perché appena il giorno prima, la Scuola comunica alle famiglie, ai docenti e al personale in servizio che saranno rimossi i materiali che favoriscono la dispersione di polveri pericolose, ivi compreso l’amianto, pur garantendo l’accesso alla Scuola.
Non è solo un calcio al buonsenso, al diritto di ciascuna famiglia e lavoratore di fare una scelta consapevole, al dovere di informazione e precauzione. Riteniamo sia una pubblica e indecente mancanza di rispetto della legge! Per questo siamo intervenuti, subito dopo aver appreso della circolare, per chiedere spiegazioni. Stupisce che non fosse possibile attendere appena un paio di settimane, avviando i lavori al termine dell’anno scolastico! E lo scarico di responsabilità tra l’Istituto e l’Amministrazione Comunale è affare che non ci riguarda.
La tutela della salute pubblica e dell’ambiente è sancita dalla Costituzione e a chiunque sia istituzionalmente preposto alla gestione di un bene pubblico spetta garantirla!
Continueremo, com’è ovvio, a tenere alta l’attenzione e a farci carico delle preoccupazioni delle famiglie e del personale lavoratore, esigendo una riprogrammazione dei lavori! Grazie alla sensibilità e all’aiuto della nostra Socia, Raffaella Polverino, l’Associazione ‘Su la Testa’ sarà presente oggi, 18 maggio, alle ore 18 in via Dante 57 a Sesto S.G., per un incontro aperto a tutti.

