Dopo un lungo ed impegnativo lavoro ce l’abbiamo fatta. Grazie alla fondamentale disponibilità e collaborazione di tutti i componenti di Su la Testa e della propria RETE (www.su-la-testa.it/iscriviti/), partendo dal Direttivo sino all’ultimo iscritto (www.su-la-testa.it/la-nostra-rete/).

.
Abbiamo raggiunto un altro obbiettivo importante per tutti, l’installazione di un simbolo concreto che pone l’attenzione su di un tema fondamentale, spesso troppo ignorato e non adeguatamente affrontato.
Una panchina che coinvolga chiunque nei momenti di relax, anche chi ha diverse abilità.
Un simbolo di vera inclusione che farà sentire meno esclusi e davvero vicine le persone che accompagnano chi vive con disabilità ogni situazione quotidiana come proprio fermarsi non più vicino o nei pressi di una panchina, ma davvero inclusivamente al fianco nella stessa seduta.
Venerdì scorso l’abbiamo consegnata
c/o l’Istituto dei Tumori di Milano di Via Venezian 1 (www.istitutotumori.mi.it/it/home)
interamente realizzata dall’azienda VINSER (www.serramenti-milano.it/)
non smetteremo mai di ringraziare abbastanza per il loro fondamentale supporto.
Vi faremo presto sapere quando si svolgerà l’inaugurazione, affinché potrete partecipare tutti e condividere con noi questo momento ufficiale ed importante.
Ringraziamo di cuore tutta la Dirigenza e reparto tecnico della struttura ospedaliera, che ha accolto con piacere la nostra proposta ed ha collaborato sa subito energicamente, con estrema serietà e concretezza.
.




.

.
L’Associazione di Promozione Sociale “Su la Testa” è promotrice di questa importante iniziativa dal titolo “La Panchina che unisce” rivolta all’inclusione in vari contesti (sia ludici che ospedalieri) di bambini/adulti con handicap ed abilità diverse. La “La Panchina che unisce” è un’installazione la cui ideazione parte da un presupposto: la panchina è Scambio Umano in qualsiasi contesto – ludico, ospedaliero, assistenziale etc. -, le panchine infatti sono spazi che richiamano occasioni di incontro, relax, crescita e ricordo perché il dialogo è un momento fondamentale per la crescita di ciascun individuo. Permettere alle persone (in primis ai bambini) su sedie a rotelle, con protesi agli arti, con deambulatori o altri “ingombranti” ausili per poter camminare e spostarsi, di trovare uno spazio DEDICATO all’interno di un parco pubblico, di un Ospedale o in una Chiesa, è un passaggio importante per parlare di concreta inclusione. Troppi bambini infatti come altrettanti adulti, non possono godere di questo momento di scambio legittimo e sono continuamente emarginati nonostante le buone pratiche ed intenti di tante Amministrazioni locali sensibili. Come Associazione ci rivolgiamo a Privati, Banche ed Amministrazioni pubbliche che traducano la sensibilità in concretezza. “SU la TESTA” nasce (anche) per favorire la progettazione delle città e degli spazi pubblici doverosamente a favore di tutte le persone che vivono situazioni di fragilità e non usufruiscono appieno di quegli stessi spazi comuni in quanto affetti da handicap. Un’iniziativa che già in altri Comuni d’Italia come a Ravenna, è stata portata avanti e compiuta con orgoglio e grande partecipazione e continua a registrare un consenso sempre crescente. Caratteristiche tecniche: “La Panchina che unisce” è lunga circa 2 metri come risulta dalla foto e lo spazio è vuoto tra le due sedute così da permettere a chi già è seduto su una sedia a rotelle di essere accolto e trovare il proprio posto in un luogo preciso e dedicato senza restare in disparte.
Lo spazio vuoto è collocato volutamente al centro, e non ai margini, per trasmettere più incisivamente il
messaggio di aggregazione e di accoglienza. Gli stessi caregivers, spesso a loro volta costretti in spazi inevitabilmente emarginanti, potranno trovare nella “La Panchina che unisce” un momento di sollievo e di socializzazione. Il materiale utilizzato è ferro colorato scelto appositamente per poter essere recuperato/riqualificato in un secondo momento. Grazie a donazioni, finanziamenti e supporti, cercheremo di sensibilizzare le collettività al fine di collocare la struttura in tutti quegli spazi pubblici (strutture sanitarie, sportive, ricreative, culturali, etc) dove siano previste panchine. Un sostegno concreto CI permetterà di raggiungere certamente altri importanti obiettivi solidali.
.
DONA QUI 👉 https://www.gofundme.com/f/una-panchina-per-chi-e-abile-diversamente
.

333.5934371
info@su-la-testa.it
Social: https://su-la-testa.it/contatti/
Iscriviti: https://su-la-testa.it/iscriviti/
SEDE: VIA ADIGE 22, CUSANO MILANINO (MI)

