
.
Premessa:
L’associazione Su La Testa è un’organizzazione di promozione sociale con sede a Cusano Milanino (Mi) in Via Adige 22 (www.su-la-testa.it/2024/09/04/la-sede-operativa-di-su-la-testa-venite-a-trovarci/).
Nata per supportare persone e associazioni che cercano aiuto dalle istituzioni.
L’obiettivo principale di Su La Testa è promuovere iniziative di sensibilizzazione, eventi, conferenze e dibattiti su temi legati ai diritti dei cittadini, all’inclusione sociale e alla difesa del territorio, della natura e degli animali (www.su-la-testa.it/eventi/).
L’associazione si impegna particolarmente a favore di coloro che affrontano situazioni di vulnerabilità economica o sociale, offrendo servizi accessibili anche a persone con disabilità o fragilità economiche.
Presentazione:
L’associazione “Su La Testa APS” si dedica a diverse iniziative di solidarietà e impegno sociale, focalizzandosi su fragilità, disabilità, sanità accessibile, tutela ambientale, educazione civica e promozione della legalità. Ecco alcune delle attività principali:
- Eventi di sensibilizzazione: Organizzano incontri pubblici, come le conferenze con i magistrati Nicola Gratteri, Piercamillo Davigo, Antonio Nicaso per promuovere la consapevolezza su temi di legalità e antimafia, coinvolgendo soprattutto studenti e giovani. Una delle collaborazioni più significative è con il movimento Agende Rosse, fondato da Salvatore Borsellino, che si impegna nella memoria delle vittime di mafia. L’associazione partecipa regolarmente a commemorazioni di eventi tragici come le stragi di Capaci e di Via D’Amelio, promuovendo la legalità e la memoria storica. Uno degli eventi recenti ha ospitato Nicola Gratteri, magistrato impegnato nella lotta alla mafia, che ha discusso con gli studenti di Milano e provincia sui pericoli della ‘ndrangheta e sull’importanza della giustizia (www.su-la-testa.it/category/antimafia-e-legalita/).
- Progetti di inclusione e supporto: Su La Testa ha organizzato iniziative come “La panchina per tutti” donata all’Istituto dei Tumori di Milano, simbolo di inclusione e attenzione per le persone con disabilità. Si impegna regolarmente in raccolte di giocattoli e uova di cioccolato da donare ai piccoli pazienti, portando sostegno agli ospedali di Niguarda, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, alla struttura di minori “Il Piccolo Principe” di Busto Arsizio, alla comunità di minori “Don Orione” di Cusano Milanino, al reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano, al reparto pediatrico del C. Besta. Inoltre, collabora con il Centro Clinico Humanitas di Milano per promuovere attività di inclusione sociale e sensibilizzazione sul tema della fibromialgia e altri argomenti di salute. Su La Testa collabora anche con enti come TIM, partecipando a eventi di inclusione sociale e organizzando attività per la sensibilizzazione verso i diritti delle persone con disabilità e fragilità (www.su-la-testa.it/category/su-la-testa-disabilita/).
- Collaborazioni e premi: L’associazione collabora con numerose realtà (come Agende Rosse e PizzAut) e ha istituito il “Premio Su La Testa” per onorare persone che si distinguono per l’impegno civico e sociale, come Salvatore Borsellino, Nicola Gratteri, Nicola Nicaso (www.su-la-testa.it/premio-su-la-testa/).
- Attività culturali e commemorative: Partecipano a eventi in memoria delle vittime di mafia e altre iniziative educative, come il tour antimafia in Sicilia (un’iniziativa che permette di visitare luoghi emblematici della lotta contro la criminalità organizzata) della Rete Antimafia di Brescia. Ogni anno promuove e organizza le commemorazioni in vari comuni delle stragi di Capaci e di via D’Amelio (www.su-la-testa.it/2024/05/31/insieme-a-emacomics-roger-ranko-e-pino-cassata-con-300-bambini-delle-elementari-di-cusano-milanino-mi-per-giovanni-falcone-e-paolo-borsellino/).
- Sensibilizzazione su ambiente e animali: collabora con associazioni che promuovono iniziative che trattano temi attuali come l’alimentazione, la vivisezione e il benessere animale (www.su-la-testa.it/category/lotta-animalista/).
- Raccolte fondi e raccolte firme: ha attivato diverse raccolte fondi per fornire strumentazioni utili sempre a sostegno dei più fragili come carrelli per la spesa e panchine per diversamente abili, sedie a rotelle nelle scuole, alloggi per le famiglie con parenti oncologici (www.su-la-testa.it/raccolte-firme/).
- Ha attivato sportelli in presenza presso la sede di Cusano Milanino: Gli sportelli sono su base volontaria, alcuni gestiti dai collaboratori di Su La Testa, altri organizzati da alcune delle numerosi associazioni che fanno parte della rete (www.su-la-testa.it/servizi-per-i-soci/):
- Assistenza legale Boliviani in Italia
- Sportello Rsa
- Sportello animali
- Counseling individuale e gruppi di supporto
- Sportello Dipendenza da sostanze e comportamenti di abuso
- Sportello LoveAddiction (dipendenze emotive)
- Sortello LegalCare (supporto emotivo e legale in ambito di caregiving e disabilità)
- Sportello Sanità
In conclusione:
Su La Testa vuole raccogliere tutte quelle realtà che si impegnano attivamente a migliorare la società e le condizioni di vita dei cittadini.
Con una rete di oltre 180 iscritti, tra cui più di 50 associazioni, “Su La Testa APS” si impegna attivamente per promuovere una società più giusta inclusiva e solidale.
.

333.5934371
info@su-la-testa.it
Social: https://su-la-testa.it/contatti/
Iscriviti: https://su-la-testa.it/iscriviti/
SEDE: VIA ADIGE 22, CUSANO MILANINO (MI)

