Cosa fa ‘Su la Testa’ e per chi…

Su la Testa è un’associazione per tutti coloro che desiderano contribuire attivamente a migliorare la società e le condizioni di vita dei cittadini.
Promuove conferenze, dibattiti e iniziative a tutela dei diritti e per il benessere dei cittadini, contro le disuguaglianze e la povertà, in difesa del territorio, dei beni comuni, dell’ambiente e del mondo animale.
E’ un’associazione che costruito una grande rete di altre realtà una più bella e virtuosa dell’altra, una vera e propria RETE di associazioni (www.su-la-testa.it/la-nostra-rete/).
Nasce organizzando 4 eventi pubblici col Magistrato Nicola Gratteri, incontrando centinaia di persone di cui in maggioranza studenti (www.su-la-testa.it/2023/01/28/gratteri-a-milano-tutto-esaurito-e-grazie-a-tutti/).

Fragilità, disabilità, sanità accessibile, tutela dell’ambiente, benessere animale, educazione civica e legalità, sono le parole chiave che hanno caratterizzato tutte le nostre azioni, anche perché pilastri fondanti e costitutivi della nostra APS (www.su-la-testa.it/chi-siamo/).

Tra le numerose iniziative organizzate fin oggi, abbiamo promosso decine di EVENTI pubblici (www.su-la-testa.it/eventi/), affrontando un argomento più importante dell’altro.
La nostra principale attività è la solidarietà.
Inoltre, abbiamo donato decine di prodotti di cioccolato a 3 reparti pediatrici (www.su-la-testa.it/2024/03/31/i-sorrisi-dei-bambini-ricoverati-ripagano-tutte-le-fatiche-niguarda-sesto-s-g-e-monza/).
Prima d’estate, abbiamo donato LA PANCHINA INCLUSIVA all’Istituto Nazionale Tumori di Milano (www.su-la-testa.it/2024/07/09/inaugurazione-la-panchina-per-tutti-allistituto-nazionale-tumori-di-milano/) ed abbiamo anche creato il ‘PREMIO Su la Testa‘, col privilegio di poterlo conferire a vari personaggi importanti e prestigiosi come il Magistrato Nicola Gratteri, il Professor Antonio Nicaso, Salvatore Borsellino ed altri (www.su-la-testa.it/premio-su-la-testa/).
Abbiamo promosso una sezione dedicata ai SERVIZI per i SOCI (www.su-la-testa.it/servizi-per-i-soci/).

Nel corso di tutto il 2023 abbiamo aderito e organizzato diverse iniziative per la disabilità, l’autismo, le malattie cronache e gli anziani nelle RSA, il personale ospedaliero, gli animali e l’ambiente.

Abbiamo promosso la presentazione di diversi libri per noi significativi come “Fuori dal sistema” di Luigi De Magistris, “Sulle orme dei veri eroi” di Mario Bruni Belsito, “Sweet Violence” di Chiara Vico, “Le Cartoline della legalità” di Silvia Gissi, ed altri ancora.
Oltre ai numerosi EVENTI di promozione sociale (www.su-la-testa.it/eventi/) abbiamo attivato diverse raccolte fondi per fornire strumentazioni utili sempre a sostegno dei più fragili come: Carrelli per la spesa e panchine per diversamente abili, sedie a rotelle nelle scuole, alloggi per le famiglie con parenti oncologici. Potete trovare ogni informazione sul nostro sito: www.su-la-testa.it

Su la Testa – APS‘ nasce per aiutare i più deboli e fragili.

La nostra sede è a Cusano Milanino in Via Adige 22, inaugurata il 13 ottobre scorso onorati della presenza di Piercamillo Davigo (www.su-la-testa.it/2024/10/15/inaugurazione-della-sede-grazie-grazie-grazie/).
E’ un luogo d’incontro tra le associazioni che compongono una vera e propria RETE (www.su-la-testa.it/la-nostra-rete/) e saranno a disposizione della cittadinanza per fornire servizi e supporto.
Tra questi sono presenti anche i nostri counselor che attiveranno gruppi di ascolto e percorsi individuali su temi come disabilità, violenza domestica e genitori separati.

.

.

Programma attività Sportelli ‘Su la Testa’:

MARTEDI’:
dalle 9-12 / 14-18 – Assistenza Legale (Boliviani in Italia)
dalle 14:30 alle 17:00 – Angeli Custodi: RSA
dalle 16:00 alle 18:00 – LEAL (ass.ne animalista)

MERCOLEDI’:
dalle 9:00 alle 12:00 – Counseling
dalle 12:00 alle 14:00 – Sportello Dipendenze

GIOVEDI’:
dalle 10:30 alle 12:00 – Gruppo di supporto “Ansie e solitudine”
dalle 14:00 alle 15:30 – Gruppo di supporto “malattie croniche”
dalle 16:30 alle 17:00 – Angeli Custodi: RSA
dalle 15:30 alle 17:00 – LoveAddiction (dipendenza emotiva)
dalle 18:30 alle 20:00 – Sportello LegalCare

VENERDI’:
dalle 15:00 alle 15:00 – Sportello Sanità
dalle 16:00 alle 18:00 – LEAL (ass.ne animalista)

PER ACCEDERE AI SERVIZI PRENOTARSI: INFO@SU-LA-TESTA.IT

.

.

Ricordiamo qui tutti i servizi per i nostri soci (www.su-la-testa.it/servizi-per-i-soci/):

  • Pulmino amico: accompagnamento “alla pari”: volontari in carrozzina si offrono per accompagnare altri disabili, aiutandoli a superare le varie difficoltà e cogliere le (poche ma utili) opportunità esistenti)
  • Convenzione con la struttura ‘CCFO ICOM (trattamenti osteopatici)
  • Un dentista per chi ha disabilità: l’elenco delle odontoiatrie pubbliche che prestano servizio anche per chi è diversamente abile
  • CiclOFFICINA: il nostro SuperPaoloFagnani darà la possibilità ai ragazzi di imparare ad aggiustarsi la propria bicicletta
  • RottaMIAO di Leal: grazie all’eccellente lavoro di Barbara, anche gli animali con disabilità o disturbi comportamentali avranno un aiuto concreto
  • Caf e sovra indebitamento: Daniela Gandini, professionista seria che oltre la sua professione, aiuta seriamente chiunque ne abbia bisogno ed applicherà una scontistica a chi si presenterà come socio di Su la Testa
  • Counseling: sportello di ascolto e supporto emotivo. Primi 15 incontri gratuiti.
  • Dog e Pet Sitter e rieducazione comportamentale.

Quello di Su La Testa e di tutte le persone che ne fanno parte è un lavoro prezioso ed instancabile che merita il sostegno di tutti.
Siamo convinti che adoperando con altruismo e dedizione riusciremo anzitutto ad aiutare quante più persone possibili e in secondo luogo a posizionare dei piccoli mattoncini per una società più equa, più attenta e più solidale.

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è su-la-testa-logo.jpg

333.5934371
info@su-la-testa.it
Social: https://su-la-testa.it/contatti/
Iscriviti: https://su-la-testa.it/iscriviti/
SEDE: VIA ADIGE 22, CUSANO MILANINO (MI)

Rispondi

Scopri di più da Su la Testa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere