L’associazione ‘Su la Testa – APS‘ (https://www.facebook.com/su.la.testa.it) ringrazia l’eccellente lavoro di Pino Cassata (https://www.facebook.com/giuseppe.cassata.35) e l’eccellente articolo di Stefano Baudino (https://www.linkedin.com/in/stefano-baudino-a36a45173/?originalSubdomain=it), che riproponiamo qui di seguito:
Rozzano, comune di 45mila abitanti nel milanese, potrebbe presto perdere un luogo divenuto simbolo della lotta alla mafia, dell’aggregazione giovanile e dell’inclusività in Lombardia. Si tratta di una bellissima villa che, dopo essere stata confiscata a un trafficante di droga nel 2008 e lasciata all’abbandono dall’Amministrazione, grazie all’impegno gratuito del Comitato Molise 5 è stata trasformata in un Bene Comune. Dei suoi spazi hanno fruttuosamente usufruito scuole del territorio e associazioni, ospitando progetti di memoria storica e cultura della legalità, ma anche laboratori teatrali, orti, frutteti e seminativi didattici. Eppure, la nuova giunta comunale ha deciso di non rinnovare il patto con il Comitato, stabilendo la sua demolizione. «Al suo posto verrà costruito un edificio con uffici che si occuperanno di contrasto alla povertà, in un quartiere di ville con piscina! Uno schiaffo a quanti sono realmente in condizioni di povertà, ma soprattutto la volontà di far sparire un luogo che è stato simbolo per la lotta alla mafia in questo territorio», spiega Pino Cassata, coordinatore del Movimento delle Agende Rosse a Rozzano e membro del Direttivo del Comitato Molise 5, che ha lanciato una petizione online per salvare la villa. Al suo fianco si è schierato anche Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e fondatore delle Agende Rosse, che ha parlato del bene a rischio come di un «simbolo della battaglia contro la criminalità organizzata e contro quelle istituzioni che, per incapacità o connivenza, favoriscono il diffondersi di questo cancro».
PROSEGUE 👉 https://www.lindipendente.online/2023/12/30/a-rozzano-un-importante-bene-confiscato-alla-mafia-rischia-di-essere-demolito/
.
👇 FIRMA QUI 👇
www.change.org/p/salviamo-dalle-ruspe-il-bene-confiscato-alla-mafia-di-via-molise-5-a-rozzano-mi
.

.

ISCRIVITI 👉https://su-la-testa.it/iscriviti/
Per iscriverti o donare usa il nostro IBAN: IT89P0306909606100000194886
I NOSTRI CANALI E CONTATTI ⤵️
Facebook 👉 Facebook.SulaTesta.it
Istagram 👉 SulaTesta.Istagram
YouTube 👉 SulaTesta.YouTube
TikTok 👉 Tiktok.com/@su.la.testa
Twitter 👉 SulaTesta_Twitter
Telegram 👉 SuLaTesta_Telegram
Whatsapp 👉 Canale.WhatsApp
333.5934371 – info@su-la-testa.it – segreteria@su-la-testa.it – C.F.: 97940950153


