Devolvere parte del proprio stipendio da Consigliere per sostenere le strutture di accoglienza per persone con disabilità. Questa la proposta del consigliere Luigi Piccirillo presentata durante la discussione del Bilancio regionale. Sul territorio esistono infatti strutture che accolgono persone disabili proponendo sotto la guida di personale competente attività e progetti utili anche a maturare esperienze lavorative. Tali strutture sono finanziate da associazioni formate dai familiari dei disabili, e spesso le difficoltà economiche ne causano la chiusura.
“La mia proposta vuole tendere la mano con un’azione concreta alle tante famiglie preoccupate per il futuro dei propri figli – spiega il consigliere Luigi Piccirillo -. L’offerta pubblica non basta a garantire alle persone disabili adeguati programmi di inclusione e sostegno. Visto che sono state accolte le mie proposte, di avviare e sostenere progetti che promuovono l’imprenditorialità e l’autonomia abitativa assistita delle persone con disabilità, mi aspettavo che la Regione volesse concretizzare questo impegno.
Quella della scarsità delle risorse disponibili è ormai la solita litania. I soldi ci sono e nelle tasche dei politici sono decisamente troppi. Il taglio degli stipendi in favore della collettività, iniziando dai più fragili, poteva rappresentare un impegno significativo e questo sì farebbe della Lombardia un’eccellenza.”

