Ospedali veterinari pubblici e adozioni temporanee: due proposte animaliste del consigliere Luigi Piccirillo

Il consigliere regionale Luigi Piccirillo di nuovo in campo in difesa degli animali, presentando in sede di discussione di Bilancio due importanti iniziative: l’istituzione di ospedali veterinari pubblici con Pronto soccorso e la possibilità di utilizzare l’app regionale “Zampa a Zampa” per ricercare animali di cui prendersi cura.

“Già in alcune Regioni sono state avviate iniziative per realizzare ospedali veterinari pubblici – spiega il consigliere Piccirillo -. L’esempio potrebbe essere seguito anche dalla Lombardia, perché garantire un servizio pubblico di diagnosi e cura dei nostri amici animali vuol dire occuparsi davvero di tutelarli e pure prevenire il fenomeno dell’abbandono. Chiedo a Regione quindi di avviare ogni iniziativa possibile per avere anche nel nostro territorio ospedali veterinari pubblici con PS aperto sette giorni su sette e 24 ore su 24.

Inoltre, ho proposto che all’interno dell’app “Zampa a Zampa” ci sia la possibilità di trovare anche animali che necessitano di una sistemazione temporanea, in modo da dare loro una casa dove stare in assenza del padrone. Ho ascoltato con attenzione il dispiacere di chi mi ha riferito di non avere nessuno cui affidare il proprio animale domestico durante la propria assenza, causa un ricovero in ospedale. Eppure, molte persone sarebbero felici di aiutare evitando che l’animale finisca in un rifugio, ma la comunicazione tra bisogni è proprio ciò che manca. Agevolarla è poca cosa e per questo confido nel fatto che la mia proposta sia condivisa”.

1 commento

  1. […] libera del Consiglio regionale all’istituzione di ospedali veterinari pubblici con Pronto soccorso aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Sì anche a prevedere nel bilancio fondi per la manutenzione ordinaria e […]

Rispondi

Scopri di più da Su la Testa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere