La proposta del consigliere regionale Luigi Piccirillo: “Onoriamo la memoria del giornalista Mario Paciolla in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani”

Onorare la memoria del giornalista Mario Paciolla e far sì che le indagini sulla sua morte non si fermino, come atto dovuto all’impegno di un collaboratore di progetti umanitari, morto nell’espletamento delle sue funzioni. E’ la richiesta del consigliere regionale Luigi Piccirillo, in una mozione già depositata e che verrà discussa nella prima seduta utile del Consiglio regionale.

Mario Paciolla, giornalista, attivista e volontario italiano, è stato assassinato in Colombia il 15 luglio 2020 mentre collaborava per le Nazioni Unite come volontario, con l’incarico di occuparsi della verifica del corretto svolgimento  degli accordi di pace tra il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia.

Sin dall’inizio, la causa della morte di Mario Paciolla è risultata essere poco chiara e anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sulla vicenda decidendo, purtroppo, di archiviare il caso il 19 ottobre scorso.

“In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, credo sia opportuno, riaccendere i riflettori su casi come questo, onorando la memoria di un attivista per i diritti umani – commenta il consigliere Piccirillo -. Un decennio fa è stato approvato dall’ONU il Piano d’azione per proteggere i giornalisti, prevenire i crimini contro di loro e perseguire i loro autori. Anche la Regione deve dare un segnale in tal senso, onorando chi ha lottato per difendere la verità, la giustizia e i diritti umani. Per questo chiedo che la Regione intervenga presso il Governo nazionale e l’Onu ed esigere che le indagini sulla morte di Paciolla non si fermino, per ricostruire tutte le eventuali responsabilità.

Per onorare la sua memoria, Regione Lombardia deve diffondere l’invito alla ricerca della verità e della giustizia per Mario Paciolla: per questo ho chiesto che promuova sul territorio l’esposizione di banner in suo ricordo in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, e che valuti la possibilità di emanare bandi intitolati a Mario Paciolla per assegnare premi ai giornalisti che scrivono su tematiche di pace, giustizia, verità e diritti umani”. 

Rispondi

Scopri di più da Su la Testa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere