Milano, 20 ottobre 2022 – Bocciati dal Consiglio regionale martedì 18 ottobre gli ordini del giorno presentati dal consigliere Luigi Piccirillo a sostegno del commercio ambulante.
In essi si richiedeva di istituire un Tavolo regionale per valorizzare l’offerta del commercio ambulante sul territorio, agevolare l’accesso dei commercianti nell’area B nel Comune di Milano, emanare bandi per l’assegnazione di risorse economiche, ed intervenire a livello statale per favorire nuovi provvedimenti di contrasto all’abusivismo. Inoltre si proponeva l’attivazione di un’operazione “SMART” per garantire la presenza costante della Polizia locale durante i mercati.
“Ancora una volta la maggioranza non ha dato seguito alle richieste che provengono dai commercianti stessi – commenta il consigliere Luigi Piccirillo -. Il commercio ambulante oggi sta affrontando un momento di grande difficoltà. Oltre ai costi sempre più alti che tutti noi stiamo accusando, sono fortemente penalizzati dai divieti di circolazione in particolare nella città di Milano. Inoltre il problema della sicurezza nelle piazze mercatali scoraggia la clientela, rendendo i mercati sempre meno frequentati. Le proposte che ho presentato in consiglio in risposta a queste problematiche arrivavano direttamente dai commercianti, che sono stati ascoltati da me e da alcuni membri della maggioranza durante una riunione con la categoria. Purtroppo però, le belle promesse fatte in campagna elettorale non si sono trasformate in fatti, in quanto queste proposte sono state rigettate già due volte in Consiglio regionale. Mi chiedo quindi cosa intenda fare nel concreto Regione Lombardia in quanto ad oggi nessun impegno concreto è stato ancora approvato in Consiglio per dare una risposta puntuale alle esigenze espresse dalla categoria ambulante”.

