Approvato l’ordine del giorno del consigliere Luigi Piccirillo che andrà a integrare il progetto di legge regionale sull’istituzione del Mese e della Giornata Regionale dell’Anziano, per far sì che la Regione dimostri un impegno concreto nella tutela degli anziani.
“Indire un mese dedicato all’anziano non basta, se non lo si riempie di contenuti – spiega Luigi Piccirillo -. Occorre affiancare a questa ricorrenza iniziative concrete perché oggi è perlopiù il privato sociale ad attuare iniziative formative, informative e culturali per gli anziani, utili a prevenire e contrastare i reati e le truffe ai loro danni; iniziative che purtroppo spesso non trovano terreno fertile perché una delle problematiche più difficili da gestire è quella della solitudine.
Finora la Regione non ha voluto accogliere le proposte che ho portato all’attenzione dell’assemblea, ad esempio sulla geriatria di base e sulle cure socio-assistenziali”.
L’Odg approvato impegna Regione Lombardia a realizzare una comunità più accogliente ed inclusiva.
“Gli anziani oggi hanno un valore sociale indiscusso, sia in ambito familiare che nell’impegno di volontariato – continua Piccirillo -. Ma la loro resta una categoria fragile che va tutelata con progetti ed azioni specifiche. Bisogna riprogettare i servizi e creare attorno a loro una comunità attenta ai loro bisogni, sia a livello familiare che sociale e amministrativo. Spero che con questo impegno preso oggi Regione cominci un percorso che vada concretamente nella direzione di valorizzare e quindi tutelare il benessere dell’anziano nella comunità”.
L’ordine del giorno del consigliere è stato l’unico presentato in aula. Nessun altro ha ritenuto di indirizzare più efficacemente la politica regionale di contrasto alle forme di abuso e violenza ai danni della popolazione anziana, limitandosi ad accogliere l’intento puramente simbolico del progetto di legge.

