Contributi regionali per la manutenzione di immobili destinati a diventare asili nido e a sostegno della cultura musicale e dello sport nelle scuole dell’infanzia. Queste le proposte presentate dal consigliere regionale Luigi Piccirillo per la discussione in aula del bilancio regionale.
“Nella Scuola dell’Infanzia Montessori di Cusano Milanino viene da tempo denunciato l’inadeguato scolo delle acque che trasforma l’ingresso e l’uscita degli alunni in un bagno nel fango nei giorni di pioggia – spiega Piccirillo -. Questo è solo un esempio di situazioni di degrado in cui versano le scuole lombarde, per una manutenzione inadeguata che mina la sicurezza e la salubrità degli spazi utilizzati dagli alunni. Chiedo a Regione di intervenire garantendo risorse ai Comuni perché ai nostri bambini siano assicurati ambienti vivibili e spazi adeguati e funzionali all’attività didattica, partendo dalla scuola di Cusano Milanino”.
Aggiunge poi il consigliere: “E’ ora di puntare di più sull’offerta didattica delle scuole dell’infanzia. Lo sport e la musica sono due discipline spesso trascurate ma che, al contrario, ci viene dimostrato, sono di fondamentale importanza per la crescita dei bambini. Promuovere e sostenere le realtà territoriali che si preoccupano di sviluppare nei piccoli la cultura musicale e l’educazione motoria sarebbe un buon punto di partenza ma anche offrire agli insegnanti delle scuole dell’infanzia percorsi formativi gratuiti su queste discipline può essere il giusto modo di promuovere le pari opportunità, cercando di rendere omogenea l’offerta formativa su tutto il territorio”.


[…] con Pronto soccorso aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Sì anche a prevedere nel bilancio fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli asili nido del territorio che necessitano di interventi urgenti, a partire dalla Scuola dell’Infanzia […]