Approvato dal Consiglio regionale l’Ordine del Giorno del consigliere Luigi Piccirillo sul “cimitero degli animali”

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato durante la seduta di martedì 18 ottobre l’Ordine del Giorno proposto dal consigliere Luigi Piccirillo avente ad oggetto la realizzazione di un cimitero per animali in prossimità delle strutture adibite al loro ricovero e sepoltura gratuita per gli animali “senza famiglia” o adottati.

Le procedure di sepoltura, di costi variabili e spesso consistenti, vanno ad aggiungersi a quelli (notoriamente molto alti) già sostenuti dall’Amministrazione e dalle persone ed organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro e di utilità sociale che accolgono l’animale nei canili e gattili o rifugi, pubblici o privati, col risultato che la degna sepoltura nel cimitero potrebbe divenire una pratica scoraggiante per i gestori delle strutture stesse.

La gratuità delle pratiche per la sepoltura nei cimiteri per animali d’affezione avrebbe invece il pregio di incentivare la collocazione dell’animale morto nel cimitero, pur se proveniente da un canile/rifugio.

Il consiglio ha deliberato di invitare la Giunta e l’assessore competente «a valutare di prevedere nel Regolamento attuativo di prossima attuazione, e comunque ad incoraggiare, la realizzazione di un cimitero per animali d’affezione in prossimità delle strutture adibite al loro ricovero, nonché la gratuità dei servizi offerti per la sepoltura di animali provenienti dalle strutture medesime “senza famiglia” o adottati”».“Ritengo che questo sia un significativo traguardo che sarà sicuramente d’aiuto alle strutture adibite al ricovero degli animali d’affezione, che lavorano anche per gestire e sollecitare le adozioni e gli affidi portando avanti campagne di promozione e sensibilizzazione – commenta il consigliere Luigi Piccirillo -. L’azzeramento delle spese di sepoltura nel cimitero anche per il proprietario di un animale adottato, contribuisce ad incentivare le adozioni, incoraggiando le persone a prendersene cura. Inoltre la presenza di un cimitero per animali in un’area dedicata avrebbe anche l’obiettivo di affermare il diritto di avere una “cuccia per sempre” a tutti loro, anche a quelli senza una famiglia, e continuare a coltivare la cultura della memoria dei nostri amici animali”.

1 commento

  1. […] accolto le proposte di istituire ospedali veterinari pubblici con pronto soccorso e garantire degna sepoltura nei cimiteri anche agli animali d’affezione senza famiglia e provenienti dai rifugi e dai canili, dimostrando […]

Rispondi

Scopri di più da Su la Testa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere